LA STORIA


L'associazione sportiva MTB GOLOSINE nasce al termine dell'anno 1988, fondata dai "classici" quattro amici seduti al bar. In questo caso il bar si chiama Golosine, dal nome del quartiere di Verona dove vivono i fondatori del club, che a trent'anni scoprono la bicicletta ed iniziano a pedalare in compagnia. la storia All'inizio le uscite si limitano a qualche giro nei dintorni della città, poi la passione cresce, il gruppo aumenta ed inizia così la trasformazione da cicloturisti ad agonisti che si allenano con passione e partecipano alle prime gare di Mountain bike organizzate dai pionieri di questo nuovo sport. Nel 1993 il club organizza la sua prima gara come prova del campionato Provinciale Cross Country a Cerro Veronese; poi per due anni la gara si ripete sempre nella medesima località montana della Lessinia e diventa Top Race Regionale Veneto, per poi meritare nel 1996 l'aggiudicazione dell'organizzazione del Campionato Italiano D'Inverno di mountain bike specialità Cross Country. Nel 1997-98 la nostra competizione è divenuta oramai una tappa fissa del calendario agonistico nazionale e vi partecipano i migliori bikers italiani e qualche straniero, come la campionessa olimpica Paola Pezzo, che è originaria proprio della zona, con un numero di iscritti intorno alle 7-800 unità. La manifestazione è un successo ed è seguita dai network nazionali TMC e RAI 3, da tutta la stampa specializzata e dai più importanti personaggi del settore fuoristrada della F.C.I. Ad oggi l'MTB GOLOSINE vanta circa 85 iscritti e continua nella sua tradizione di simpatia, amicizia ed anche di competizione con parecchi iscritti che partecipano con successo a varie gare a livello regionale e nazionale.

ATTIVITA'

gigi president gigi vanz

Il club è formato da agonisti ed amatori. I primi si cimentano nelle gare di mountain bike cross country e nelle Gran Fondo su strada con la bici da corsa; gli amatori invece, si ritrovano il sabato e la domenica per uscite in compagnia sui meravigliosi percorsi off road che circondano la città di Verona ed il litorale del lago di Garda.


Inoltre, un paio di volte all'anno, il Direttivo organizza gite di gruppo di due o tre giorni per conoscere nuove località che offrono percorsi affascinanti in fuoristrada e per incontrare magari altri sodalizi di bikers locali.


Siamo stati più volte in alta maremma, all'isola d'Elba, in val Pusteria e sull'altipiano di Asiago; la proposta per la prossima primavera a cui stiamo lavorando è il ponte di fine aprile a Cesenatico per pedalare sulle strade della "nove colli".


Siamo in grado di guidare eventuali gruppi di bikers di altre località che volessero visitare Verona nei week end in mountain bike, sui sentieri delle colline che la circondano.



Appuntamenti